Missione del’ASSU
„… per aumentare la reputazione e lo status del corpo dei sottufficiali e, in particolare, per consentire agli uni e agli altri di essere un forte sostegno per la patria anche in tempi difficili…“.
Con queste parole, le prime associazioni di sottufficiali del nostro Paese si diedero una missione. Da allora sono passati 160 anni. Le parole sono cambiate, ma il significato è rimasto lo stesso: Ci dedichiamo alla formazione fuori servizio e siamo la „lobby“ dei sottufficiali svizzeri.
Oggi l’ASSU rappresenta gli interessi di 8.000 membri, organizzati in 120 associazioni regionali e cantonali indipendenti. Le nostre fila riuniscono veterani e juniores, donne e uomini, sottufficiali attivi ed ex, soldati, sottufficiali e ufficiali.
Organizzazione: L’organizzazione del’ASSU è…
Membri:
I membri provengono da tutte le branche delle forze armate. Anche l’età varia da giovane a veterano e da soldato a ufficiale. I membri provengono da tutti i ceti sociali e da tutte le parti del Paese; in breve, questa associazione rappresenta la Svizzera in tutta la sua diversità.
Attività:
L’ASSU assicura la formazione fuori servizio dei membri dell’esercito secondo le specifiche dell’esercito nel quadro di un accordo di servizio. Contribuisce inoltre all’organizzazione di eventi sportivi militari ricorrenti in Svizzera.
L’ASSU è anche membro fondatore della CISOR (Confédération Interalliée des Sous-Officiers de Réserve) e invia delegazioni a queste impegnative competizioni.
L’ASSU sostiene inoltre le sezioni regionali in caso di carenza di personale alle loro manifestazioni. Eventi sociali e conferenze sulla politica di sicurezza completano le attività dell’associazione.
Orientamento politico:
L’ASSU è fondamentalmente neutrale dal punto di vista politico. Tuttavia, l’associazione è fortemente impegnata a difendere gli interessi delle forze armate quando si tratta di questioni legate all’esercito e alla politica di sicurezza, nonché di votazioni e consultazioni. In questo contesto, insieme all’Associazione svizzera degli ufficiali e ad altre organizzazioni militari mantello, vengono organizzate campagne e tavole rotonde.
L’ASSU si batte per l’esercito di milizia e per una Svizzera sicura.