La storia

Le informazioni e le immagini riportate nel testo seguente sono state ricavate dalla „Pubblicazione commemorativa per il 125° anniversario del’ASSU“ di Rudolf Graf e dal n. 61 della serie di pubblicazioni della Biblioteca di Guisanplatz, „La spina dorsale dell’esercito – i sottufficiali dell’esercito svizzero e il loro lavoro dal 1798 a oggi“.

La storia dell’Associazione svizzera dei sottufficiali risale al 1839, quando fu fondata a Zurigo la prima associazione di sottufficiali, solo sei anni dopo la fondazione dell’Associazione svizzera degli ufficiali. „Società dei sottufficiali di tutte le armi del quartiere di Zurigo“ era il nome altisonante dell’associazione e lo scopo dell’associazione era formulato negli statuti come segue:

„… per elevare il corpo dei sottufficiali e soprattutto per mettere gli uni e gli altri in condizione di essere un forte sostegno per la patria anche in giorni gravi“.

Nel 1841 si unì l’Associazione dei sottufficiali di Sciaffusa e due anni dopo i sottufficiali di Zurigo, Sciaffusa, Winterthur e Turgovia si unirono a Bülach per formare la „Associazione dei sottufficiali della Svizzera orientale“, la prima associazione di sottufficiali.

Tra il 1844 e il 1846 seguirono le associazioni di sottufficiali di Argovia, Zugo e Basilea, che si fusero con le sezioni dell’Associazione sottufficiali della Svizzera orientale per formare l'“Associazione svizzera dei sottufficiali“.

Tuttavia, gli eventi politici legati alla guerra del Sonderbund del 1847 causarono un nuovo scioglimento dell’organizzazione, di cui rimase solo la Società sottufficiali di Zurigo (UOG). Dopo la fondazione dello Stato federale, nel 1850 si formò nella Svizzera centrale l’Associazione sottufficiali della città di Lucerna. Nella Svizzera francese, i ginevrini fecero la prima mossa quando le associazioni fondate nel 1956 (associazione dei sottufficiali di artiglieria e fanteria) si fusero due anni dopo per formare la „Société genevoise de Sous-officiers“. Nel 1859 seguì Losanna e nel 1863 furono fondate associazioni di sottufficiali a Romont, Fleurier, Friburgo, Sion e Murten. Nel frattempo, nel 1860 i commilitoni bernesi avevano costituito l'“Associazione generale dei sottufficiali del Cantone di Berna“.

Nel 1862 si ripresentò l’idea di fondare una nuova associazione svizzera di sottufficiali. L’organizzazione di Lucerna era guidata dal suo vicepresidente, l’ufficiale di stato maggiore J.M. Weber, che era anche cancelliere del consiglio comunale di Lucerna. Il 29 maggio 1864, i delegati di sette sezioni si riunirono a Lucerna per discutere il progetto di statuto. La prima assemblea generale si tenne il 4 settembre 1864 sotto la presidenza provvisoria del capitano di stato maggiore Weber. I partecipanti votarono a favore del progetto di statuto e la fondazione dell’Associazione svizzera dei sottufficiali fu così suggellata. Le sezioni fondatrici furono Lucerna, Zurigo, Ginevra, Losanna, Berna, Fleurier, Friburgo, Romont e Murten, per un totale di 704 membri. Il primo presidente centrale fu il sergente maggiore J.M. Weber.

Da allora, l’associazione si impegnò ripetutamente e con successo nella creazione e nella promozione di fondazioni Winkelried cantonali. Nel 1886, in occasione del 500° anniversario della battaglia di Sempach, fu istituita a Lucerna la Fondazione federale Winkelried.

Le Fondazioni Winkelried esistono ancora oggi, anche se sono tutte organizzate su base cantonale e sono strettamente legate alle associazioni non di servizio (società degli ufficiali e associazioni dei sottufficiali).

Di norma, le fondazioni utilizzano i proventi del fondo per sostenere i propri membri cantonali dell’esercito, della protezione civile e di altre istituzioni al servizio della sicurezza del nostro Paese, qualora si ammalino o subiscano un incidente durante l’addestramento, l’assistenza o il servizio attivo e si trovino di conseguenza in situazioni di emergenza.

L’associazione si batté anche per migliorare l’armamento e l’abbigliamento dei sottufficiali e per migliorare il loro status. Il livello di retribuzione, l’introduzione dell’assicurazione militare generale, l’uso dell’uniforme fuori servizio, la fornitura di materiale e munizioni per le esercitazioni fuori servizio, la fornitura di mappe ai sottufficiali e la promozione della formazione militare preliminare occuparono le sezioni e le autorità dell’associazione.

Ancora oggi l’associazione si impegna a migliorare la posizione dei sottufficiali ed è grazie al‘ ASSU che sono stati introdotti crediti formativi anche per i sottufficiali – tra cui sergente.

Le feste federali centrali

Già all’epoca, le Feste Centrali Federali suscitavano grande preoccupazione nell’Associazione. Inizialmente erano una parte secondaria dell’Assemblea generale, aperta a tutti i membri dell’Associazione svizzera dei sottufficiali, mentre l’Assemblea dei delegati era limitata ai delegati delle singole sezioni.

Solo in seguito si è prestata maggiore attenzione all’organizzazione di concorsi. Di norma, i festival centrali si tenevano ogni tre anni.

La prima festa centrale si svolse a Friburgo nel 1864, durante la quale fu fondata l’Associazione federale dei sottufficiali. A quell’epoca, si svolgevano solo dimostrazioni di scherma. Nel 1867 la scherma fu integrata da una gara di tiro e furono assegnati anche dei premi

Il successivo adattamento ebbe luogo a San Gallo nel 1873. In quell’occasione vennero organizzati esercizi di mira e di imbracciatura per gli artiglieri. Il programma rimase poi costante fino a quando, nel 1883, Soletta lo integrò con gare di guida e bardatura, equitazione e selleria. Nel 1885 fu introdotta la stima della distanza. Fino al 1908, le feste centrali comprendevano le seguenti discipline: Stima della distanza, Scuola di soldato, Sella ed equitazione, Segnalazione, Scherma di sciabola, Esercizi di comando, Tiro con fucile e pistola.

I festival variavano molto anche in termini di partecipanti. Di norma, partecipavano appena più di 200 concorrenti. Solo. Ginevra nel 1879 e Lucerna nel 1887 ebbero ciascuno circa 1500 partecipanti. A Zurigo nel 1897, a Basilea nel 1899 e a Vevey nel 1901, gareggiarono circa 1000 uomini. A Berna e Neuchâtel, nel 1903 e nel 1905, i partecipanti furono 1500.

L’ultima Festa federale dei sottufficiali prima della Prima guerra mondiale si tenne a San Gallo nel 1911, con la partecipazione di circa 2300 concorrenti. La Festa prevista per Friburgo nel 1014 non poté svolgersi a causa dello scoppio della guerra e della mobilitazione.

Giornate sottufficiali in tempi più recenti

Le ultime Giornate dei sottufficiali (al 22 aprile 2023) si sono svolte nell’Oberland zurighese nel 2015. All’evento si sono iscritti circa 270 uomini e donne, tra cui membri dell’SO Inf e della SSPE. Gli organizzatori si aspettavano un numero doppio.

L’ASSU Amt Erlach 2012 ha dimostrato che è ancora possibile organizzare con successo giornate sottufficiali in tempi moderni, con oltre 300 concorrenti in gara nelle varie discipline. C’è stato anche un programma di supporto con un défilé, discorsi dell’allora capo del DDPS, il consigliere federale Ueli Maurer, e dell’allora capo dell’Esercito, il comandante di corpo André Blattmann. Un programma di supporto che ha attirato molti visitatori curiosi, anche grazie al clima estivo, tanto che il centro del festival era sempre ben riempito.

L’ASSU Amt Erlach è l’associazione sottufficiali con il maggior numero di membri in Svizzera e, con i suoi membri e le loro famiglie, aveva anche la capacità di personale per organizzare una tale festa. Solo pochissimi membri di altri club, soprattutto quelli dei centri urbani, mettono a disposizione il loro tempo libero per un evento di tale portata, oltre agli allenamenti. Per non parlare del coinvolgimento delle loro famiglie.

CISOR 2021

Ma anche oggi ci sono alcuni successi da segnalare. Nonostante la pandemia COVID-19, le competizioni internazionali CISOR 2021 hanno potuto svolgersi in condizioni più difficili, ma sono state comunque portate a termine. Anche se una nazione o un’altra non ha potuto partecipare a causa delle misure Covid in vigore nel proprio Paese o a causa di un focolaio spontaneo di Covid all’interno del Paese. Focolaio di Covid all’interno della delegazione registrata. Tuttavia, i presenti hanno apprezzato il cameratismo e la competizione. Gli organizzatori hanno ricevuto molti elogi, ad esempio dalla delegazione tedesca:

„Il passaggio di consegne della presidenza del CISOR dal Belgio alla Svizzera è stato celebrato in pompa magna e in un contesto suggestivo. Tra gli ospiti c’erano il capo dell’esercito, generale Thomas Süssli, e il capo di stato della difesa di Thun, generale dell’esercito svizzero. Il passaggio di consegne della presidenza del CISOR dal Belgio alla Svizzera è stato celebrato in pompa magna e in un contesto suggestivo. Tra gli ospiti, il generale Thomas Süssli, capo dell’esercito, e Raphael Lanz, sindaco di Thun, che si sono rivolti ai soldati e agli ospiti con parole molto appropriate. La bandiera del CISOR è stata consegnata con onore da Michel d’Alessandro al nuovo Presidente del CISOR, Germain Beucler. Fanfare, musica da marcia e un corpo di tamburi hanno arricchito ulteriormente la cerimonia. La prestigiosa cerimonia sulla piazza del municipio ha dimostrato chiaramente la stima di cui godono i sottufficiali della riserva presso la popolazione svizzera. Il passaggio di consegne della presidenza del CISOR dal Belgio alla Svizzera è stato celebrato con grande dispendio di risorse e in un contesto suggestivo. Tra gli ospiti, il generale Thomas Süssli, capo dell’esercito, e Raphael Lanz, sindaco di Thun, che si sono rivolti ai soldati e agli ospiti con parole molto appropriate. La bandiera del CISOR è stata consegnata con onore da Michel d’Alessandro al nuovo Presidente del CISOR, Germain Beucler. Fanfare, musica da marcia e un corpo di tamburi hanno arricchito la cerimonia. Il Presidente del CISOR, Raphael Lanz, si è rivolto ai soldati e agli ospiti con parole molto appropriate. La bandiera del CISOR è stata consegnata con onore da Michel d’Alessandro al nuovo Presidente del CISOR, Germain Beucler. Fanfare, musica da marcia e un corpo di tamburi hanno arricchito ulteriormente la cerimonia“.